VINCENZO BONASSO
03.12.2024
DIRETTORE ARTISTICO DELL'ACCADEMIA
INSEGNANTE DI FLAUTO
Curriculum Artistico
Nato a San Giovanni in Fiore (CS) nel 1962, inizia lo studio del flauto da giovanissimo presso il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, sotto la guida del maestro Angelo Ragno. Consegue il diploma a pieni voti nel 1985.
Si è perfezionato successivamente con maestri di fama Internazionale: a Maiano (UD) con Werner Tripp, primo flauto dell'orchestra di Vienna; a Imola (BO) con Maxence Larrieu, primo flauto solista dell' Ortf e dell'Opera di Parigi; a Sesto Fiorentino (FI) con Conrad Klemm, uno del maestri di flauto più insigni del XX secolo.
Ha collaborato con varie orchestre da camera e sinfoniche e tenuto concerti da solista in vare città italiane e all'estero.
Il suo repertorio flautistico privilegia i più importanti concerti per flauto e orchestra, e la letteratura per flauto e clavicembalo del periodo barocco.
Per quanto riguarda la musica da camera ha suonato in diverse formazioni cameristiche quali l'ensemble "Quartetto Cubicularis" e "L'Estro Armonico" di cui è stato uno dei fondatori.
Nel 2000 intraprende lo studio del flauto Barocco con il maestro Marcello Gatti, frequentando il corso annuale di Alto Perfezionamento nella città di Lecce.
Numerosi sono i concerti che ha tenuto sia da solista che in varie formazioni cameristiche, suonando al fianco di specialisti di fama Internazionale come il clavicembalista Paolo Amedeo Cavalcanti, il violoncellista Oreste Di Tommaso e il gambista Orellana Quiroz.
Dal 1997 è impegnato nell'insegnamento del flauto traverso presso i corsi ad indirizzo musicale della sua città.